Esperienze d’Inverno
ESPERIENZE D'INVERNO
"Chi si meraviglia di fronte alla bellezza del mondo in estate, troverà uguale motivo di stupore e di ammirazione in inverno"
ATTIVITA' INVERNALI
L'inverno sull'Altopiano di Pinè e Valle di Cembra ci regala numerose attività adatte sia per grandi che per i più piccoli. Eccovi alcune proposte:
CIASPOLATE E SCI ALPINISMO
Per chi non è amante dello sci da discesa ma vuole trascorrere piacevoli giornate a contatto con la natura, la camminata con le ciaspole (racchette da neve) potrebbe fare al caso vostro. Per tutto l’inverno, sull'Altopiano di Pinè, è possibile raggiungere diversi luoghi anche ad alta quota, camminando sulla neve con ciaspole e bastoncini immergendosi completamente nel silenzio della natura. Se siete alla ricerca del lato più magico e silenziono della montagna ma con un pizzico d'adrenalina vi consigliamo invece lo sci alpinismo. Attraversa sentieri e strade di montagna e, una volta raggiunta la meta, goditi la discesa a valle. Troverai diversi percorsi per praticare lo sci alpinismo sull'Altopiano di Pinè ma non solo. Foto: Altopiano Pinè - Rifugio Potzmauer - Ciaspolata notturna
SCI DA FONDO
Se durante l’anno, non vedete l’ora che arrivi la neve per scivolare nel silenzio tra i boschi incontaminati del Trentino siete nel posto giusto! L’altopiano di Pinè mette a disposizione diverse aree da esplorare con gli sci ai piedi, soprattutto per gli amanti dello sci di fondo. Nella zona del Passo Redebus trovi sentieri nei boschi, prati e panorami di grande valore naturalistico da cui lasciarti conquistare. Per i veri appassionati di questa disciplina, non può mancare anche un salto a Passo Coe, circa 40 km da Baselga di Pinè, che con i suoi 80 km di piste innevate, è sicuramente uno dei centri più grandi e importanti.
PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Vero protagonista dell’inverno sull’Altopiano di Pinè è il pattinaggio sul ghiaccio. Si può praticare nel moderno complesso Ice Rink Pinè oppure si può aspettare il ghiacciarsi dei laghi di Serraia, S. Colomba e Piazze e provare la brezza di una pattinata all’aperto circondati da un paesaggio naturalistico suggestivo. Nel complesso dell’Ice Rink Pinè si può praticare anche il pattinaggio artistico, l’hockey, il curling e il broomball. Lo stadio del ghiaccio di Pinè è anche sede di importanti gare nazionali e internazionali. Piccola curiosità, lo stadio del ghiaccio di Baselga di Pinè è centro federale della nazionale italiana di pattinaggio di velocità e ospiterà le gare dei giochi olimpici invernali di Milano-Cortina d'Ampezzo 2026.
VOGLIA DI SCI
A circa 5 km da Casa Ester, nei pressi del Lago delle Piazze, è possibile divertirsi con tutta la famiglia presso il centro ricreativo invernale Winter Park Pradis-Ci, un parco innevato dove è possibile sciare (ideale soprattutto per i principianti) e slittare grazie alla presenza di una pista di snow tubing. Per gli sciatori più esperti in 40 minuti di auto, tramite la tranquilla e poco trafficata Valfloriana, si raggiungono comprensori sciistici che fanno parte del circuito DOLOMITI SUPERSKI - il comprensorio sciistico più grande al mondo con 1.200 km di piste. Questi gli impianti di accesso più vicini: • Val di Fiemme – CERMIS • Val di Fiemme – OBEREGGEN Mentre in poco più di un'ora di auto si è direttamente sul GIRO DEI 4 PASSI con partenza da Buffaure o da Canazei. Il Sellaronda, noto anche come giro dei 4 passi (Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo) è indubbiamente uno degli skitour più spettacolari al mondo, impedibile per gli amanti dello sci e della montagna. Al comprensorio sciistico del Dolomiti Superski è collegata anche la Marmolada, la vetta più alta delle Dolomiti.
ESCURSIONI A CAVALLO
Tanti i centri di equitazione a disposizione degli amanti di questo sport. E’ possibile prenotare corsi individuali ed escursioni di gruppo sia per cavallerizzi esperti sia per chi è al primo approccio: - Azienda Agricola Dallapiccola - Azienda Agricola Mio Ranch
QC TERME DOLOMITI
QC Terme Dolomiti offre un'esperienza alpina che mette al centro la qualità della vita. Il centro si sviluppa su tre livelli per un totale di 4.300 mq, oltre a piscine e spazi esterni che permettono una salutare “forest bathing”. La struttura utilizza la preziosa acqua termale di Alloch, l’unica sorgente solforosa del Trentino, nota fin dall’antichità per le sue qualità. Richiedi la convenzione direttamente a Casa Ester, ti consentirà accedere alle terme con uno sconto del 10% sull'ingresso.
MERCATINI DI NATALE E PRESEPI
Dovunque voi siate durante le feste natalizie, in Trentino si respira sempre un’atmosfera unica, sospesa tradizione e fiaba. In alcuni dei più suggestivi borghi del Trentino si svolgono gli imperdibili MERCATINI DI NATALE. Un appuntamento trentino atteso tutto l’anno, meta di visitatori da ogni dove: • i mercatini di Trento • i mercatini di Levico Terme • i mercatini di Pergine Valsugana • i mercatini di Baselga di Pinè • EL PAES DEI PRESEPI - Miola è una piccola frazione di Baselga che ogni anno ospita una manifestazione molto caratteristica chiamata “El paés dei Presepi” con oltre 100 presepi artigianali da scorire, spettacoli natalizi e animazione e 8 tipiche casette di legno con prodotti enogastronomici ed artigianali. • MERCATINI DI NATALE DEI CANOPI - Pergine Valsugana: mercatino unico, a tema minerario, che ogni anno celebra la leggenda dei minatori, gnomi e dame che nel periodo dell’avvento scendevano a Valle per offrire eventi unici e spettacolari. La città viene addobbata con luci e colori a tema e nelle casette si potranno trovare prodotti tipici e spazi dedicati alla gastronomia locale. • in poco tempo sono raggiungibili anche i mercatini dell'Alto Adige.